16 Novembre 2025

Annunciato il nuovo esecutivo prima della partenza di Macron per l’Egitto. Martedì alle 14,00 si riunirà il primo Consiglio

Il neo-nominato Primo Ministro francese, Sébastien Lecornu, ha presentato un nuovo governo, sotto pressione per presentare urgentemente un bilancio e placare le turbolenze politiche che stanno spaventando le imprese e macchiando l’immagine del Paese.
Il Gabinetto comprende diversi membri che hanno prestato servizio in governi precedenti, provenienti dal campo centrista del Presidente francese Emmanuel Macron e dai conservatori alleati, oltre ad alcune personalità esterne alla sfera politica. Non è chiaro quanto durerà questa nuova squadra.
Macron, il cui mandato scade nel 2027, non ha la maggioranza in un Parlamento profondamente frammentato. I legislatori dell’opposizione hanno chiesto nuove elezioni o le sue dimissioni.
Non cambiano i ministri dell’Economia, Roland Lescure, e degli Esteri, Jean-Noël Barrot. Il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, è nominato ministro degli Interni al posto di Bruno Retailleau, capo dei Républicains che hanno deciso di non entrare a far parte del Lecornu 2. L’ex ministra del Lavoro Catherine Vautrin passa alla Difesa, conferma per Gérald Darmanin alla Giustizia e per Rachida Dati alla Cultura, novità al Lavoro che sarà guidato dall’ex presidente delle Ferrovie-Jean-Pierre Farandou.
Martedi’ alle 14,00 si riunirà il primo Consiglio.
Il primo ministro, dopo il varo del suo secondo esecutivo, ha scritto: «Ringrazio le donne e gli uomini che si impegnano in questo governo in tutta libertà al di là degli interessi personali e di parte. Conta soltanto una cosa: l’interesse del Paese».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.