L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy sarà incarcerato il 21 ottobre nella prigione di Santé a Parigi
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy sarà incarcerato il 21 ottobre nella prigione di Santé a Parigi. Lo ha appreso l’emittente BFMTV da una fonte vicina al caso. Sarkozy è stato condannato a cinque anni di carcere per “associazione a delinquere” per aver permesso ai suoi più stretti collaboratori di avvicinarsi alla Libia di Muammar Gheddafi allo scopo di finanziare illegalmente la sua campagna presidenziale del 2007.
Sarkozy si è recato in mattinata presso la Procura nazionale finanziaria per conoscere le modalità della sua detenzione.
Probabilmente l’ex presidente della Repubblica verrà posto in isolamento, ma con un regime ordinario per mitigarne la durezza. L’amministrazione penitenziaria non intende infatti correre il rischio che entri in contatto con altri detenuti e che la sua sicurezza possa essere minacciata. Il 25 settembre scorso il Tribunale penale di Parigi aveva condannato l’ex capo di Stato. Nonostante abbia presentato ricorso contro la sentenza, Nicolas Sarkozy rimane in carcere a causa del mandato di arresto differito con esecuzione provvisoria emesso nei suoi confronti, spiega Le Figaro.
