15 Novembre 2025

Le principali novità della squadra di governo sono il macronista Roland Lescure all’Economia e il ritorno di Bruno Le Maire al ministero delle Forze Armate

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato 18 ministri, come “ossatura” del nuovo governo del premier Sebastien Lecornu. Lo annuncia l’Eliseo. Un primo consiglio dei ministri si terrà lunedì pomeriggio alle 16.00 con Macron, mentre martedì il primo ministro terrà il suo discorso di politica generale, riferiscono i media francesi.
Il premier francese Sebastien Lecornu chiede ai suoi ministri di essere “negoziatori e di trovare compromessi con tutti i parlamentari”. Una richiesta, quella di Lecornu, segnata dal fatto che è privo della maggioranza all’Assemblea nazionale e minacciato di censura dall’opposizione. Questo governo “assomiglia alla base comune” della destra e del centro della precedente coalizione di governo e “unisce la stabilità”, poiché “alcuni attori e amministrazioni hanno bisogno di continuità”, e il “rinnovamento, dato che dei ministri nominati oggi, un terzo” di loro “non apparteneva al governo precedente”, sostiene Lecornu tramite il suo entourage. Il suo “primo obiettivo sarà quello di far approvare un bilancio per la Francia entro la fine dell’anno” e di “guidare alcuni grandi progetti di interesse nazionale per i nostri concittadini”, ha aggiunto la stessa fonte.
Le principali novità della squadra di governo sono il macronista Roland Lescure all’Economia e il ritorno di Bruno Le Maire al ministero delle Forze Armate. Bruno Retailleau, leader del partito di destra Les Républicains, che domenica ha deciso all’ultimo minuto di rimanere nel governo, rimane ministro dell’Interno, mentre il macronista di destra Gérald Darmanin è stato riconfermato Ministro della Giustizia, ha annunciato l’Eliseo. Anche gli ex primi ministri Elisabeth Borne e Manuel Valls sono stati confermati, rispettivamente all’Istruzione e ai Territori d’Oltremare, così come Jean-Noël Barrot del MoDem come ministro degli Affari Esteri, Catherine Vautrin (Salute e Lavoro) e Rachida Dati dei Répubblicains a ministra della Cultura, nonostante la sua candidatura a sindaco di Parigi e il processo per corruzione a suo carico previsto per settembre 2026. Amélie de Montchalin resta ministra dei Conti Pubblici.

Éric Woerth è ministro della pianificazione territoriale, del decentramento e dell’edilizia abitativa, Agnès Pannier-Runacher ministra della Transizione Ecologica, Naïma Moutchou ministro della Trasformazione e della Funzione Pubblica e Digitale, Philippe Tabarot ministro dei Trasporti, Marina Ferrari ministro dello Sport, Aurore Bergé ministra per la Parità tra Donne e Uomini, portavoce del Governo Mathieu Lefèvre, ministro delegato per le relazioni con il Parlamento.

Melenchon: «Governo non durerà»
ll leader di La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, ha descritto il nuovo governo di Sébastien Lecornu come una “sfilata di revenant, l’80% dei quali sono membri di Lr ed ex membri di Lr” e si è detto convinto che “non durerà”. “Elezioni per niente, due censure per niente? Non durerà”, ha commentato Mélenchon su ’X’, condannando “l’alimentazione forzata di un’oligarchia parassitaria nel Paese. Il conto alla rovescia per cacciarli tutti è iniziato”, ha promesso.

Bardella: governo di ultimi macronisti aggrappati a zattera Medusa
“Abbiamo detto chiaramente al primo ministro: o rottura o censura. Il governo annunciato questa sera, composto dagli ultimi sostenitori di Macron aggrappati alla zattera della Medusa, ha chiaramente tutti i tratti distintivi della continuità, e assolutamente nulla della rottura che il popolo francese si aspetta”. Così il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, in un post su X dopo la nomina del governo francese guidato da Sébastien Lecornu.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.