10 Novembre 2025
Anziani3

Il congelamento dei requisiti per tutti avrebbe un costo troppo elevato, quindi il governo sta lavorando a delle ipotesi che consentano di contenere i costi

L’ aumento automatico di tre mesi di lavoro in più prima di andare in pensione di vecchiaia, che scatterebbe nel 2027,  potrebbe essere bloccato nella prossima Manovra. Ma non per tutti.La misura ha un costo elevato, quindi il governo sta lavorando a delle ipotesi che consentano di contenere i costi. E ha scelto di non accennare al possibile congelamento nel Documento programmatico di finanza pubblica (Dpfp). A riportarlo è il Messaggero che rilancia alcune delle ipotesi in discussione.

La sospensione solo per chi ha già  64 anni
L’ipotesi principale su cui si lavora è la sospensione dell’aumento dei tre mesi dell’età di pensionamento scatti soltanto per chi nel 2027 avrà già compiuto 64 anni. Per loro lo scalino dei tre mesi non ci sarebbe più. Questo significa, per esempio, che se un lavoratore ha 62 anni, pur avendo lavorato per 42 anni e 10 mesi si vedrà applicato l’aumento dei tre mesi. In questo modo la platea dei beneficiari si riduce notevolmente. Secondo le prime stime il costo scenderebbe da un miliardo l’anno a 300 milioni.

L’ipotesi di un mese di aumento nel 2027
Secondo il Messaggero, un’altra ipotesi, proposta dalla Ragioneria generale, è far scattare per il 2027 un mese di aumento dell’età di pensionamento.  La Ragioneria aveva posto anche il tema dei coefficienti di trasformazione, cioè del moltiplicatore che consente il calcolo della pensione in base ai contributi versati, che è un secondo meccanismo di stabilizzazione che serve a controbilanciare l’aumento dell’aspettativa di vita. La Ragioneria avrebbe calcolato che se l’adeguamento all’aspettativa di vita fosse cancellato senza intervenire sui coefficienti, le pensioni si ridurrebbero di circa il 9%.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.