16 Novembre 2025

Esiste un effetto specchio tra fantasia e scienza? Talvolta sembra di sì, anche se, in parte, è il gioco illusorio del tempo che passa e che sovrappone fatti distanti. È il caso della recente scoperta di lunghi letti di fiumi su Marte, risultato dell’erosione dell’acqua, indizio peraltro di una possibile presenza preistorica di una vita (in forma mono-cellulare).E così oggi, giocando con le illusioni, possiamo ricordare come tutto ebbe inizio con un errore: era il 1890 quando l’astronomo Giovanni Schiaparelli pubblicava Vita su Marte, molto popolare anche tra il grande pubblico. Dall’Osservatorio di Brera a due passi dal Corriere aveva osservato difatti i famosi «Canali» che finirono anche su un incuriosito New York Times dell’epoca.
La Domenica del Corriere del 28 ottobre del 1900 così lo presentava in un’immagine a tutta pagina: «Il grande astronomo Schiaparelli dell’osservatorio di Brera». Se esistono dei canali geometrici — fu il ragionamento dell’epoca — allora esiste anche una civiltà. Ebbe così inizio il mito dei marziani che ancora oggi fa parte del nostro dizionario: per questo non diciamo lunatici o gioviali. In realtà l’errore fu anche il segno dei tempi di allora. Da poco era stato inaugurato il canale di Suez la più grande opera ingegneristica dell’uomo. Scriveva difatti Schiaparelli: «E se in Marte esiste una popolazione di esseri ragionevoli capace di vincere la Natura e di costringerla a servire ai propri intenti, la regolata distribuzione di quelle acque sopra le regioni atte a coltura deve costituire il problema principale e la continua preoccupazione degli ingegneri e degli statisti». La corsa al Pianeta Rosso è diventata così un classico della letteratura e del cinema da oltre un secolo. Anche Thomas Edison girò uno dei primi cortometraggi della storia (1912) immaginando i marziani. Ebbene quel sogno è cominciato a Milano: lo stesso Matt Damon, il protagonista del film The Martian, per tornare sulla Terra deve conquistare il cratere Schiaparelli. Se il nome italiano vi ha incuriositi ora sapete che non è casuale: esiste sul serio. Come i fiumi di Marte.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.