10 Novembre 2024

L’annuncio del movimento Riscatto agricolo

“Martedì mattina i nostri trattori sfileranno ancora a Roma”. A dirlo Salvatore Fais, uno dei fondatori di Riscatto agricolo. “Al corteo intendiamo far partecipare circa 300 mezzi – aggiunge Fais – e partiranno dal presidio di via Nomentana. Lunedì definiremo il percorso con la Questura. Difendiamo il prodotto italiano è lo slogan della mobilitazione di martedì”.

Proteste e manifestazioni a L’Aquila e San Salvo
Nuove proteste degli agricoltori e degli allevatori il 17 febbraio in Abruzzo. I presidi dei trattori si sono svolti all’Aquila e a San Salvo. Al centro delle manifestazioni le ormai note problematiche quali l’aumento dei costi del carburante, le politiche europee, le difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e l’Irpef relativo ai terreni. Nel capoluogo i trattori hanno manifestato nella villa comunale, davanti al palazzo del Consiglio regionale. A San Salvo i manifestanti si sono riuniti alla marina, poi da lì il corteo, composto da diverse decine di mezzi agricoli, ha percorso il lungomare e le strade del centro.

120 mezzi agricoli arrivati a Bolzano
La protesta degli agricoltori è arrivata anche in Alto Adige. A portare a Bolzano circa 120 trattori in un primo momento ci avevano pensato il consigliere provinciale Juergen Wirth Anderlan, noto per le sue posizioni no vax, e il gruppo di lavoro “Zukunft Landwirtschaft”, ma poi alla protesta si sono affiancati anche la potente Unione degli agricoltori Suedtiroler Bauernbund e il neoassessore all’agricoltura Luis Walcher. In piazza si sono radunati circa 350 agricoltori.
Protesta dei trattori ieri in centro a Roma. A scendere in piazza il ’Movimento agricoli federati’, a cui si sono unite altre sigle, con cinque trattori arrivati a Bocca della Verità e circa 200 manifestanti con bandiere tricolori. E nel corso del sit in uno degli organizzatori ha annunciato che il 20 febbraio saranno a piazza San Pietro: “Domani saremo con la mucca Ercolina, che abbiamo portato anche a Sanremo, a San Pietro per la benedizione”. Intanto in piazza vengono distribuiti ai cittadini spinaci portati su un camion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *