Fonte: La Stampa

Il premier e i lavori degli Stati Generali: da rivedere tutto il meccanismo degli ammortizzatori sociali

“A differenza di altri governi non lasciamo i lavoratori, non li abbandoniamo per strada, non consentiamo che siano licenziati”. Lo ha detto Giuseppe Conte in un punto stampa a Villa Pamphili, durante gli Stati Generali:  “Vogliamo riformare gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione, che è uno strumento che si è rivelato farraginoso. E’ oneroso e lo sappiamo, ma diciamo no ai licenziamenti”. Sul punto, c’è spazio anche per un commento alla proposta di Arcelor Mittal per l’Ex Ilva: “Gli esuberi, spiega il presidente del Consiglio, sono inaccettabili. Tutta la proposta è inaccettabile”.
Conte assicura che non è in vista una Patrimoniale: “Né quest’anno né l’anno prossimo, non è nel nostro orizzonte”. Quanto alle critiche, taglia corto: “La versione definitiva del piano del governo contiene 187 progetti specifici. Questa non è una passerella, ma un confronto su progetti specifici”, rispondendo indirettamente al presidente di Confindustria Bonomi, che in giornata ha dichiarato: “Non abbiamo visto un piano del Governo”. “Ben vengano i piani di Confidustria – incalza Conte –, sono bene accetti”.

Conte: “Cassa integrazione prorogata di 4 settimane ma strumento va riformato. No a patrimoniale”
Il premier è invece pronto ad accogliere l’idea di non usare le scuole per le amministrative: “Abbiamo ben chiara la necessità di tornare a scuola in presenza. Sulle elezioni, vedo che il Pd ha suggerito di utilizzare altri locali, è una buona idea, quindi la ministra Lamorgese si adopererà per trovare locali alternativi. Altrimenti rischiamo di partire col ritorno a scuola e poi interrompere nei giorni subito successivi. Lavoreremo in questa direzione”.
C’è spazio anche per la polemica più strettamente politica. Le opposizioni non vogliono partecipare agli Stati generali? “Sarò testardo, continuerò a formulare un nuovo invito. Se vogliono scegliere il luogo, ci mettiamo d’accordo: se questo è il problema, è secondario. Ma rifiutare il confronto mi sembra singolare”.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.