Fonte: La Repubblica

Giorgetti a Losanna insiste sui minibot: “Ho detto a Borghi di puntarli sulla Svezia”

Dopo lo scontro a distanza tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio sulle coperture della flat tax – i 15 miliardi che il ministro dell’Interno assicura di aver già trovato – la diatriba oggi si rinnova con un botta e risposta tra il viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia e il vicepremier pentastellato. Sulle coperture della flat tax Garavaglia – intervistato a Circo Massimo su Radio Capital – non si sbilancia: “Non le dico altrimenti Di Maio me le ruba…” risponde. “Ci sono, le abbiamo individuate” aggiunge e, rivolgendosi a Di Maio, dice “dacci allora quelle del salario minimo”, misura che è stata bocciata “da tutto il mondo economico” sottolinea.
Al viceministro leghista risponde Di Maio che commenta: “Non è il caso di giocare a nascondino con 15 miliardi per fare la flat tax, non devono dirlo a Di Maio  ma a tutti gli italiani”. E aggiunge: “Spero che siano 15 miliardi freschi, di risorse che non tolgono nulla agli italiani”.
Garavaglia si mostra critico anche nei confronti della legge cinquestelle sul salario minimo: “L’unica cosa che non si può fare in questo momento è aumentare i costi alle aziende”, afferma.
In merito al dietrofont del sottosegretario Giorgetti sui minibot, il viceministro di Tria non prende posizione. Ma si limita a dire: “I minibot possono essere uno strumento, se si fa ‘erga omnes’ è un casino. Possono funzionare solo se si risolve a monte il problema della certificazione del debito della Pubblica amministrazione”.
Sul tema torna oggi anche lo stesso Giorgetti, parlando a Losanna con i giornalisti a margine della presentazione della candidatura di Milano-Cortina ai Giochi invernali 2026: “Borghi si è offeso? Non deve offendersi, gli ho consigliato di puntare i minibot sulla vittoria della Svezia”.
Quanto alla manovra che verrà, Garavaglia spiega che avrà un profilo molto semplice: “Ogni spazio andrà alla riduzione delle imposte”. Quanto al bonus di Renzi, il viceministro specifica: “Non si tolgono gli 80 euro, si trasformano. Invece di avere scritto sul cedolino 80 euro avrai meno tasse per 80 euro. Il bonus si trasforma da spesa a riduzione di imposte, migliorando il bilancio dello Stato”.
Nel Pd interviene il segretario Nicola Zingaretti, a margine dell’insediamento della segreteria del partito: “I minibot sono armi di distrazioni di massa di un governo che ha perso la bussola. Si conferma che l’italia non è guidata da nessun governo e purtroppo gli italiani pagano un prezzo enorme”.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.