Fonte: La Repubblica

Oltre al Carroccio, clamorosa affermazione per il neo-fondato partito dell’ex M5s Paul Köllensperger. Per il partito autonomista Sudtiroler Volkspartei meno 40% dei consensi, in flessione rispetto a 5 anni fa. Fallisce il referendum nel Verbano, alle 7 lo spoglio per Trento

La Svp torna a salire e quando alle 5 del mattino è stato scrutinato il 100% delle sezioni il partito di raccolta dei sudtirolesi è al 41,9%, ovvero – anche se di poco – oltre l’obiettivo del 40% indicato nei giorni dal governatore Arno Kompatscher. Per il secondo posto è stato un testa e testa, ma alla fine l’ha spuntato il Team Koellensperger con il 15,2% che ha dunque superato la Lega ferma all’11,1%. Seguono i Verdi (6,8%), il Freiheitlichen (6,2%), il Sued Tiroler Freiheit (6%), il Pd (3,8%), il M5S (2,4%). L’affluenza in Alto Adige si è attestata al 73,9%.
Quello della Lega di governo è un exploit indiscutibile, seppur prevedibile. Anche se va considerato che solo 5 anni fa si erano presentati in coalizione con Forza Italia e non erano andati oltre il 2,5%. Consensi probabilmente drenati tutti al partito autonomista Die Freiheitlichen, che dal 17% del 2013 perde oltre 10 punti.

Lega prima a Bolzano città
La Lega è il primo partito a Bolzano città: a fine scrutinio incassa il 27,8% dei consensi. Rispetto al 2013 la Svp scende dal 22,2% al 16,6% e il Pd dal 22,2 al 12,2%. Quarti sono i Verdi con il 10,4% dei consensi, mentre la Liste Koellensperger nel capoluogo altoatesino si ferma in quinta posizione al 7,2%, davanti a M5s (6,3%), Alto Adige nel cuore (5,9%) e Casapound (3,6%).

Salvini: “Dati incredibili”
“Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano! – commenta su Facebook  Matteo Salvini – nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%”. “I voti veri – aggiunge – i cittadini veri, gli italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con ancora più forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento”.
Un’affermazione altrettanto indiscutibile è quella del Team Köllensperger, fondato solo a luglio da Paul Köllensperger, ex grillino che ha lasciato il movimento in polemica contro le “rigidità” del movimento e conquista oltre il 10% dei voti. “Non posso permettermi – aveva dichiarato – altri cinque anni seduto tra i banchi del consiglio a guardare la Svp governare senza opposizione. Quella che dovrebbe essere una minoranza assume il ruolo di maggioranza e non è mia intenzione fare lo zerbino, come il Pd”.
In testa senza sorprese (ma con una flessione dei consensi) la Sudtiroler Volkspartei, sotto il 40%. Il Pd appena sopra il 5%, M5s al 3%, Forza Italia sotto il 2%.
Per quanto concerne gli altri partiti i Verdi sono al 6,9%, Partito Democratico al 5,4%, Die Freiheitlichen 5,1%, Suedtiroler Freiheit 4,7%, Movimento 5 Stelle al 3,2%, L’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Uniti al 2,5%, Noi Per l’Alto Adige all’1,7%, Forza Italia all’1,4%, Casapound Italia all’1,3, Buergerunion Fuer Suedtirol all’1,0% e  Vereinte Linke Sinistra Unita al 0,7%.

Pd: “Unire forze con Verdi e Team Koellensperger”
“È innegabile il clamoroso successo della Lega – ha ammesso il segretario pd Alessandro Huber – che ha assorbito la destra italiana ma anche una parte di quella tedesca”. Huberche ora auspica “che il Pd possa sedersi a un tavolo con i Verdi e Team Koellensperger per unire le forze e sottoporre una proposta politica alla Svp. Il Pd a livello locale comunque tiene, anche se la Lega ora è il primo partito dell’elettorato di lingua italiana”.
Si è votato anche in provincia di Trento, ma lì lo spoglio inizierà alle 7 del mattino.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.