
Zelensky vuole il faccia a faccia con Putin, ma il Cremlino attacca l’Europa: “Vuole la guerra”
Emmanuel Macron si è detto ieri sera pronto ad “aprire discussioni” sulla presenza della bomba nucleare francese in Polonia. Interrogato nella diretta tv su TF1 di questa sera, il presidente francese ha spiegato: “Gli Stati Uniti hanno bombe nucleari su degli aerei in Belgio, in Germania”, Secondo lui, “da quando esiste la dottrina nucleare, c’è sempre una dimensione europea nel tener conto degli interessi vitali”. Il capo dello stato francese ha lanciato un appello agli europei a “restare in una situazione di essere armati”.
07:08 – Macron: pronto a discutere su atomica francese in Polonia. Gli Usa hanno bombe su aerei in Belgio e in Germania
Emmanuel Macron si è detto questa sera pronto ad “aprire discussioni” sulla presenza della bomba nucleare francese in Polonia. Interrogato nella diretta tv su TF1 di questa sera, il presidente francese ha spiegato: “Gli Stati Uniti hanno bombe nucleari su degli aerei in Belgio, in Germania”, Secondo lui, “da quando esiste la dottrina nucleare, c’è sempre una dimensione europea nel tener conto degli interessi vitali”. Il capo dello stato francese ha lanciato un appello agli europei a “restare in una situazione di essere armati”
00:57 – Zelensky: “Forse domenica incontrerò Papa Leone XIV”
In un’intervista con cinque media europei, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha escluso un incontro con il Papa Leone XIV domenica 18 maggio. «Forse la domenica, se tutto va bene. Comunque, non sappiamo ancora come finirà questa settimana», ha detto il presidente. Lo riporta Rbc-Ucraina.
00:16 – Macron: la Francia non vuole la Terza guerra mondiale
Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la Francia non vuole scatenare la «Terza guerra mondiale» per l’invasione della Russia in Ucraina e ha promesso referendum su questioni chiave, mentre ha delineato i suoi obiettivi per i restanti due anni del suo mandato in una maratona televisiva. «Dobbiamo aiutare l’Ucraina a difendersi, ma non vogliamo scatenare una terza guerra mondiale», ha detto Macron nell’intervista durata più di tre ore. «La guerra deve cessare e l’Ucraina deve essere nella migliore situazione possibile per avviare i negoziati», ha aggiunto. Ma Macron ha precisato che la Francia è pronta a discutere con altri Paesi europei il dispiegamento di aerei da guerra francesi armati di armi nucleari sul loro territorio, come fanno gli Stati Uniti. «Gli americani hanno le bombe su aerei in Belgio, Germania, Italia, Turchia», ha detto Macron. «Siamo pronti ad aprire questa discussione. Definirò il quadro in modo molto specifico nelle settimane e nei mesi a venire», ha affermato.