Trump: l’accordo sulle terre rare con Kiev sarà firmato giovedì prossimo. Due morti negli attacchi russi contro Kharkiv e Sumy

Al momento, un cessate il fuoco in Ucraina è irrealistico: lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l’Onu, Vasily Nebenzia. Affermazioni che arrivano poche ore dopo il vertice di Parigi tra il segretario di Stato Marco Rubio, l’inviato speciale Steve Witkoff e il presidente francese Emmanuel Macron.

06:15 – Mosca: nella notte abbattuti 56 droni ucraini
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 56 droni ucraini su quattro regioni del Paese, la Crimea occupata e il Mar d’Azov: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Ventisette velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Voronezh, 12 sul territorio della regione di Belgorod, altri 12 sul Mar d’Azov, tre sulla Crimea e uno ciascuno sui territori delle regioni di Rostov e Krasnodar.

05:33 – Due morti negli attacchi russi contro Kharkiv e Sumy
Attacchi russi hanno causato due morti e almeno 27 feriti nella notte tra giovedì e venerdì a Kharkiv e a Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, hanno annunciato le autorità ucraine. A Kharkiv, una persona è morta e 26 sono rimaste ferite, secondo un bilancio provvisorio riportato dal sindaco della città, Igor Terekhov, su Telegram. A Sumy, vicino al confine con la Russia, un attacco con droni Shahed di fabbricazione iraniana ha causato un morto e un ferito, ha riferito l’amministrazione militare locale, anch’essa tramite un messaggio su Telegram.

05:00 – Kiev denuncia: “Missili russi su Kharkiv, almeno 20 feriti”
Almeno 20 persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite nella notte in seguito a un attacco missilistico russo su Kharkiv, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Igor Terekhov, come riporta Ukrinform. Nell’attacco, ha sottolineato il primo cittadino, è stato colpito un condominio in una zona densamente popolata.

01:42 – Firma su memorandum Usa-Ucraina sulle terre rare
L’Ucraina ha annunciato che Kiev e Washington hanno firmato un memorandum d’intesa come primo passo verso la conclusione di un accordo per lo sviluppo delle risorse minerarie in Ucraina, un’intesa sostenuta dal presidente statunitense Donald Trump. Trump ha dichiarato che l’accordo potrebbe essere firmato la prossima settimana. L’accordo sulle terre rare doveva essere firmato durante la famosa visita di Zelensky a Washington quando un litigio in diretta tv chiuse le porte a quell’intesa.

01:38 – Ambasciatore russo all’Onu: irrealistica tregua in Ucraina
Al momento un cessate il fuoco in Ucraina è irrealistico: lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l’Onu, Vasily Nebenzia, come riporta l’emittente radiotelevisiva ucraina Suspilne.
Secondo Nebenzia, il cessate il fuoco è ostacolato dalla violazione da parte di Kiev della moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche. “Abbiamo tentato un cessate il fuoco limitato per quanto riguarda le infrastrutture energetiche, che non è stato rispettato dalla parte ucraina. Nelle circostanze attuali, parlare di un cessate il fuoco è semplicemente irrealistico in questa fase”, ha detto durante un briefing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.