Il presidente Usa annuncia che Israele ha detto sì alla tregua di 60 giorni. Attesa la risposta di Hamas
Emesso un ordine di evacuazione per i residenti di Khan Younis, nel Sud della striscia di Gaza. Lo riportano i media israeliani. “L’Idf continua a operare con forza per distruggere le organizzazioni terroristiche nell’area”. Lunedì Netanyahu da Trump.
06:08 – Media, morti e feriti per raid Israele su Gaza City
Morti e feriti in attacchi israeliani su Gaza City. Lo riporta Al-Jazeera, riferendo che nel quartiere di Al-Karama, nel nord-ovest di Gaza City, diversi palestinesi sono rimasti feriti dal fuoco di droni israeliani, mentre a Jaffa Street, nella zona nord-est della città, diversi palestinesi sono rimasti uccisi in un bombardamento che ha colpito una casa.
00:57 – L’Iran pronto a minare lo Stretto di Hormuz
Il mese scorso, l’esercito iraniano ha caricato mine navali su navi nel Golfo Persico, un fatto che ha aumentato i timori americani sul fatto che Teheran abbia pensato a bloccare lo Stretto di Hormuz dopo agli attacchi israeliani in tutto il Paese. Secondo due funzionari statunitensi che hanno richiesto l’anonimato, i preparativi, precedentemente non segnalati, ma rilevati dall’intelligence statunitense, sono avvenuti poco dopo il lancio del primo attacco missilistico israeliano contro l’Iran il 13 giugno. Il caricamento delle mine, che non sono state dispiegate nello Stretto, suggerisce comunque che Teheran potrebbe seriamente avere intenzione di chiudere una delle rotte marittime più trafficate al mondo, una mossa che aggraverebbe il conflitto e ostacolerebbe gravemente il commercio globale.
Circa un quinto delle spedizioni globali di petrolio e gas passa attraverso lo Stretto di Hormuz e un blocco farebbe impennare i prezzi mondiali dell’energia. Il 22 giugno, poco dopo il bombardamento da parte degli Stati Uniti dei tre principali siti nucleari iraniani per fermare il programma nucleare di Teheran, il parlamento iraniano avrebbe appoggiato la misura per bloccare lo Stretto. La decisione del parlamento iraniano tuttavia non è vincolante e spetta al Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale dell’Iran prendere la decisione definitiva sulla chiusura.
00:45 – Trump annuncia: “Israele ha accettato le condizioni per finalizzare tregua di 60 giorni”
“I miei rappresentanti hanno avuto oggi un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare un cessate il fuoco di 60 giorni, durante i quali lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”. Lo annuncia su Truth il presidente americano, Donald Trump. “I qatarioti e gli egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire alla pace, consegneranno questa proposta finale. Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione non migliorerà, ma peggiorerà”, aggiunge Trump.