Fonte: La Stampa

L’ex segretario del Pd: «Il voto del prossimo anno? Sono molto preoccupato»

Piero Fassino ha incontrato Romano Prodi a Bologna. «Come padre dell’Ulivo e del Pd – ha riferito l’ex sindaco di Torino – Prodi condivide e apprezza l’iniziativa che sto perseguendo per realizzare una comune strategia del centrosinistra». Anche Veltroni, intanto, si schiera per un centrosinistra unito, formato da persone che hanno «valori e idee comuni». Un appello all’unità trasversale in questi giorni in cui, dopo la direzione di lunedì, il Pd cerca nuove alleanze in vista delle elezioni politiche del 2018.

L’incontro Prodi-Fassino
«È stato un incontro molto positivo». Così Piero Fassino definisce l’incontro stamattina con Romano Prodi a Bologna. «Prodi come padre dell’Ulivo e del Pd condivide e apprezza l’iniziativa che sto perseguendo per realizzare una comune strategia del centrosinistra. Anche incoraggiato da questo incontro – sottolinea Fassino – proseguirò i miei colloqui con i diversi esponenti del centrosinistra».

Le preoccupazioni di Veltroni
«Il voto del prossimo anno? Sono molto preoccupato». A dirlo è l’ex segretario del Pd Walter Veltroni che in un intervento a Radio Capital fa appello all’unità. «In questo momento sento che è in gioco qualcosa di molto importante, la possibilità per la sinistra di svolgere un ruolo rilevante. Credo non ci sia bisogno di tatticismi, bisogna andare alla sostanza delle cose. È possibile non ritrovarsi tra persone che hanno valore e idee comuni? Questa è la semplice domanda che si pongono i milioni di elettori di centrosinistra».

L’appello a Bersani: “Basta polemiche”
«Veltroni ha rivelato che ha parlato di questa fase politica anche con Pierluigi Bersani, fuoriuscito dal Pd e tra i fondatori di Mdp. «Con Bersani mi sono confrontato. Se si continua sulla strada della divisione il rischio è che si creino una Margherita da un lato e un Ds “bonsai” dall’altro. Se i protagonisti di queste vicende spostassero lo sguardo al futuro, capirebbero quanto sono piccole le polemiche di oggi».

La polemica sui presidenti del Parlamento
A proposito di Pietro Grasso e Laura Boldrini che negli ultimi giorni hanno espresso delle posizioni politiche andando oltre, secondo alcuni, il loro ruolo istituzionale Veltroni ha precisato: «Non ho nulla da dire sul fatto che esprimono posizioni politiche. Ma in questo momento vorrei che tutti quanti avessero la consapevolezza della fragilità di questo istante e della necessità di solidità. Abbiamo bisogno di costruttori di ponti e non di polemiche che rischiano di accentuare le divisioni».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.