Trump e Meloni incontro Aprile 2024 (1)

Il presidente americano: «Faremo l’intesa con l’Ue al 100%». La premier annuncia: «Intendiamo arrivare al 2% per le spese militari»

Un bilaterale a più ripreso quello alla Casa Biancaapertosi con un pranzo fra Giorgia Meloni e Donald Trump con le rispettive delegazioni nella Cabinet Room e proseguito poi nello Studio Ovale. Trump ha accolto la premier italiana all’ingresso della West Wing e l’ha subito elogiata, «grandissima persona» davanti ai reporter.
Nella Cabinet Room – dove il bilaterale è stato accompagnato dal pranzo – i due leader hanno svelato le carte e dato le prime indicazioni di un incontro che subito è sembrato incanalarsi su binari positivi. Con tanto di rinnovate lodi del presidente all’ospite italiana: «Mi piace molto, credo sia un grande primo ministro e sta facendo un lavoro fantastico in Italia. Siamo molto orgogliosi di lei. La conosco dall’inizio e sapevo che ha un gran talento. È uno dei veri leader del mondo e sono orgoglioso di stare qui con lei».
Il bilaterale era nei piani da tempo – avevano spiegato in una conference call con i reporter i funzionari del Consiglio per la Sicurezza nazionale – e non è legato alla questione delle tariffe. Ma il tema dazi è balzato subito in cima all’agenda. Trump di è detto «fiducioso che ci sarà un accordo al 100%». Ha quindi sostenuto che «loro (gli europei, ndr) vogliono un accordo e noi siamo intenzionati a farlo. Me lo aspetto di certo e sarà un accordo giusto». La premier italiana ha rimarcato di credere nell’unità occidentale e sostenuto «che dobbiamo parlare e troveremo un punto comune che consentirà a entrambi di diventare più forti».
Sui tempi Trump non si è sbilanciato, «non abbiamo fretta, ma a un certo punto arriverà». E ha sottolineato che oltre all’Italia anche il Giappone ha avviato a Washington delle trattative.
Il punto di maggior distanza resta la partecipazione delle spese della Nato. Dove gli americani hanno fatto notare, prima del meeting, che l’Italia spende 1,49% del suo Pil per la difesa e non raggiunge – come altri 7 Paesi Nato – la quota del 2% frutto di un accordo di dieci anni fa. Meloni, rispondendo a una domanda di un cronista, ha detto che l’Italia arriverà al prossimo summit Nato di giugno in Olanda portando in dote le spese alzate al 2%. “Non è mai abbastanza”, ha detto Trump volgendo lo sguardo verso il suo vice J.D. Vance.

22:31 – Post di Meloni sui social: “L’Italia è sempre più protagonista”
“Lavorare insieme per costruire un Occidente più forte. Oggi a Washington ho incontrato il Presidente Donald Trump. Un confronto leale e costruttivo su temi strategici: dalla sicurezza alla difesa, dalla lotta all’immigrazione illegale ai rapporti commerciali”. Giorgia Meloni lo ribadisce sui social, spiegando di avere “colto l’occasione per invitarlo a Roma, e sono lieta che abbia accettato. Sarà un’ulteriore occasione per rafforzare il dialogo tra le nostre nazioni”. “L’Italia è sempre più protagonista in uno scenario internazionale che cambia rapidamente. E oggi, anche grazie al lavoro fatto in questi anni, il nostro punto di vista viene ascoltato e rispettato”, rivendica la presidente del Consiglio, sottolineando che “il legame tra Italia e Stati Uniti resta solido, vitale e decisivo per affrontare insieme le grandi sfide globali”.

22:07 – Tajani, Meloni-Trump decisivo per collaborazione Usa-Ue
“L’incontro del presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il presidente Donald Trump è stato un passo decisivo per rafforzare il rapporto dell’Italia con gli Usa e per riprendere insieme un percorso di collaborazione che consoliderà i rapporti dell’America con tutta l’Europa. Il governo lavora per un rilancio concreto dei rapporti con Washington, il tema dei dazi va affrontato con impegno ma senza lasciarsi andare al panico”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.

21:05 – Salvini: molto bene Meloni, totale sintonia con Stati Uniti
“Molto bene Giorgia Meloni. Con il governo di centrodestra l’Italia conferma di aver ritrovato prestigio internazionale e rilancio economico. Le aperture di Donald Trump fanno ben sperare e vanno nella direzione auspicata da Elon Musk al Congresso della Lega”. Così il vicepremier Matteo Salvini in un post su X. “Sulla fine della guerra in Ucraina, sul contrasto all’immigrazione clandestina e l’azzeramento delle politiche woke, gender e pseudo-green siamo in totale sintonia con la nuova amministrazione Usa”, ha aggiunto.

20:31 – Trump; Italia miglior alleato in Ue? Se Meloni resta premier
“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier”. Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. “È una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro e il nostro rapporto è ottimo. L’Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo paese e a loro piace Trump”, ha aggiunto il presidente. (A

20:19 – Migranti: Meloni a Trump, in Ue cose cambiano grazie a Italia
In Europa “sull’immigrazione le cose stanno cambiando grazie anche alle cose che l’Italia sta facendo e ha fatto. Siamo ottimisti”. Così Giorgia Meloni nel suo incontro allo Studio Ovale con Donald Trump.

20:16 – Trump: europei parassiti? Non l’ho mai detto
Donald Trump nega di aver definito gli europei “parassiti” come suggerito da un giornalista italiano nello Studio Ovale. Anche la premier Giorgia Meloni ha negato che il presidente abbia mai usato quel termine. In realtà la parola parassita era stata usata da Jd Vance e Pete Hegseth e Trump aveva detto di essere d’accordo.

20:11 – Italia-Usa: Meloni, qui per rafforzare nostro legame
“Sono qui per rafforzare il nostro legame e la nostra amicizia”. Così la premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con il Presidente americano, Donald Trump.

20:04 – Meloni parafrasa Trump, voglio rendere Occidente di nuovo grande
“Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande”: lo ha detto Giorgia Meloni parafrasando lo slogan ‘Make America Great Again’ nello studio Ovale con Donald Trump, che le ha risposto affermativamente. “Quando parlo di occidente non parlo solo geograficamente ma come civiltà”, ha aggiunto la premier italiana.

20:02 – Eliseo: visita Meloni a Washington? Nessuno si adombra
“Nessuno si adombra per la visita a Washington di Giorgia Meloni. E’ legittimo che ogni partner dell’Unione europea abbia relazioni forti con Washington. Oggi qui parliamo di Ucraina mostrando un forte impegno europeo insieme con gli Stati Uniti e lo facciamo in questo formato E3 (Francia, Gran Bretagna e Germania) che ha già dato prova di funzionare”: lo hanno detto fonti dell’Eliseo al termine della giornata di lavori a Parigi fra Usa, Ue e Ucraina, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla visita negli Stati Uniti della presidente del Consiglio.

20:01 – Meloni: Italia aumenterà importazioni Gnl da Usa =
“L’Italia dovrà aumentare le sue importazioni di Gnl e anche sul nucleare che stiamo sviluppando penso che possa esserci spazio per lavorare insieme”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Casa Bianca, durante le dichiarazioni congiunte alla stampa con il presidente Donald Trump

19:56 – Trump: tutti amano e rispettano Meloni
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “ha fatto un ottimo lavoro, è amata e rispettata da tutte e tutti e non posso dire la stessa cosa di altri”. Lo ha dichiarato nello Studio Ovale il presidente Usa, Donald Trump, sottolineando che Meloni “è diventa un’amica”. “Abbiamo un ottimo rapporto personale e abbiamo parlato di commercio e altre cose durante il pranzo di lavoro”, ha aggiunto, “è davvero una persona speciale”.

19:55 – Meloni: imprese italiane investiranno 10 miliardi negli Usa
“L’Italia dovrà aumentare le importazioni energetiche, le imprese italiane investiranno 10 miliardi” e questo dimostra che “le rispettive economie sono interconnesse”. Così la premier Giorgia Meloni nell’incontro allo Studio Ovale con Donald Trump.

19:55 – Trump accetta l’invito di Meloni e verrà in Italia
Trump accetta l’invito di Meloni e verrà in Italia. “La ringrazio per aver accettato il nostro invito”. Così la premier Giorgia Meloni ringrazia Trump dopo che lo aveva invitato in Italia e ad un incontro con l’Ue.

19:53 – Trump: Italia molto utile nel sostegno all’Ucraina
“L’Italia è stata molto uttile nel sostegno all’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump a Giorgia Meloni sottolineando che “siamo vicini alla fine della guerra ma vedremo nei prossimi giorni”

19:17 – Meloni: qui per rendere l’Occidente più forte
“Sono qui per lavorare e rendere l’Occidente piu’ forte. Credo nell’unita’ dell’Occidente, dobbiamo semplicemente parlare e arrivare a dei risultati”. Cosi’ la premier Giorgia Meloni, nel colloquio con il presidente americano Donald Trump nella cabinet room della Casa Bianca. Si puo’ trovare “il miglior punto intermedio per crescere insieme. E’ per questo che sono qua. Se pensassi che gli Usa non sono un partner affidabile, non sarei qui”, ha detto la premier

18:48 – In corso pranzo Trump-Meloni alla Casa Bianca
In corso nella Cabinet room della Casa Bianca il pranzo tra Donald Trump e Giorgia Meloni, allargato alla rispettive delegazioni. Con il presidente ci sono il vice, JD Vance, il segretario al Tesoro Scott Bessent, il consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz e il segretario alla Difesa Pete Hegseth. Tra le pietanze servite, fa sapere il pool della Casa Bianca, un piatto con carciofi e radicchio grigliato.

18:38 – Meloni: l’Italia intende arrivare al 2% per le spese militari
“L’Italia intende arrivare alla soglia del 2%”. Così la premier Giorgia Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca.

18:30 – Trump: l’accordo con l’Ue sui dazi si farà al 100%, ci saranno pochi problemi
Donald Trump ha assicurato che l’accordo con l’Ue sui dazi si farà al 100%. “Non ci saranno problemi a fare un accordo con l’Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno”, ha poi aggiunto Trump prima dell’inizio del bilaterale con la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.

18:25 – Meloni a Trump: trovare un compromesso, possiamo uscire tutti più forti
“Possiamo trovare un terreno di intesa, non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrabi possiamo uscire più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlatico”. Così la premier Giorgia Meloni nel suo incontro con Donald Trump.

18:22 – Meloni: sicura che si possa fare un accordo Usa-Ue sui dazi
“Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo”: così la premier Giorgia Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda sui dazi reciproci fra Usa e Ue.

18:21 – Meloni, qui per invitare Trump in Italia e incontro con Ue
“Vorrei invitare il presidente” Trump “a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l’Europa””. Così la premier Giorgia Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca.

18:19 – Trump: “Meloni uno dei veri leader del mondo”
“Giorgia Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Una premier eccezionale e sta facendo un lavoro eccezionale in Italia”. Lo ha detto Donald Trump nell’incontro con la premier italiana alla Casa Bianca.

18:11 – Trump: Meloni è una persona eccezionale
“E’ una persona eccezionale”. Lo ha detto Donald Trump a Giorgia Meloni al suo arrivo alla Casa Bianca.

18:06 – Meloni arrivata alla Casa Bianca per l’incontro con Trump
La premier Giorgia Meloni è arrivata alla Casa Bianca per l’incontro con il Presidente americano, Donald Trump.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.