Il settore recupera a marzo ma resta a -0,4% nel trimestre. Crescono del 23% le immatricolazioni di auto bev, tra i car maker Saic supera Volvo

In panne il mercato auto in Europa, con le immatricolazioni nell’area (Ue, Efta e Uk) nel mese di marzo cresciute del 2,8% sullo stesso mese del 2024 (a quota un milione e 422.628), ma con un primo trimestre dell’anno sui livelli dell’anno scorso (-0,4%). Un mercato che vira in terreno decisamente più negativo se si tolgono i dati rilevati in Uk, dove il mercato cresce del 12% nel mese e di oltre il 6% da inizio anno. Parliamo comunque di un comparto che perde oltre il 18% sul 2019 e che dunque fa fatica a recuperare i livelli pre pandemia.
Le vendite ristagnano sui livelli del 2024 e non ci sono le condizioni per un recupero dei livelli ante-crisi, fa notare il Centro Studi Promotor guidato da Gian Primo Quagliano. La crisi poi interessa tutti i paesi dell’Europa Occidentale. Francia e Germania perdono rispettivamente il 7,8% e il 4,3%, la Spagna invece corre e recupera un 14% di volumi da inizio anno e fa un balzo del 23% nel mese. L’Italia recupera terreno a marzo (+6,3%) ma resta in terreno negativo nel periodo gennaio-marzo.
Se si guarda invece alle case automobilistiche, allora emerge il buon risultato del Gruppo Volkswagen (+10,3%) e di Renault (+13%) mentre Stellantis registra un calo dei volumi del 5,9% nel mese, del 12% da inizio anno. Jeep risale nel mese e guadagna il 14% di immatricolazioni in più, va bene anche Peugeot e Alfa Romeo che da inizio anno ha visto aumentare di oltre un terzo i suoi volumi grazie al lancio della Junior. Non ripartono invece Fiat e Lancia. Vanno male anche Hyundai e Toyota mentre Bmw galleggia sui volumi del 2024 e Mercedes perde il 5% da inizio anno.
Tra i new comer, Saic Motor sfiora nel mese il 3% di market share e supera Volvo, con un trend di crescita del 33% da inizio anno mentre Tesla registra una situazione opposta perché perde oltre il 37% dei columi e scivola sotto il 2% di quota di mercato.La quota di mercato delle auto elettrica full electric nel 2025 è in ripresa dopo la contrazione subita nel 2024 per il venir meno di incentivi all’acquisto in diversi paesi. Nel primo trimestre di quest’anno il market share dei modelli bev è salito al 17% contro il 13,2% dello stesso trimestre del 2024 con punte rilevanti in paesi come il Regno Unito in cui la quota ha superato il 20%. In totale le immatricolazioni di modelli elettrici sono cresciute del 23,6% nel mese, del 28% nell’intero trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.